Scommesse sportive di serie A per il 2016-2017

Le scommesse sportive in Italia sono ormai al top, soprattutto per quanto riguarda il discorso legato agli sponsor. L’introduzione che è stata fatta negli anni in termini di betting ha portato a una vera e propria rivoluzione che sta cambiando il concetto stesso di main sponsor. Tutto questo ha prodotto un recupero da un punto di vista finanziario, visto che diverse società vertevano in una crisi piuttosto evidente. Non è un caso se il calcio italiano non risente della crisi economica, almeno a livello di sponsorizzazioni. Nel corso degli ultimi anni infatti la media di sponsorizzazione per club sportivo è passata da 11 milioni di euro di media per club, del 2013 a 13 milioni e mezzo per il 2015. Le sponsorizzazioni ormai sono fondamentali e i settori come quello del trasporto aereo, dei giochi e ancora di più delle scommesse sportive valgono oltre il 60% rispetto a tutto il mercato in cui operano. Questo significa che senza il suo volume d’affari prodotto per il calcio, così come per i principali sport ci sarebbe una crisi nera. Secondo l'analisi di StageUp -Sport&Leisure Business, si tratta della seconda fonte di introiti per un club sportivo, dopo i diritti televisivi che sono nella maggior parte dei casi la fonte primaria. Del resto che lo sport fosse cambiato negli ultimi 15 anni è abbastanza evidente. Ora, nonostante una flessione in questo tipo di mercato, per quanto riguarda lo sport, il calcio e quindi anche le scommesse sportive rappresentano almeno per i club più quotati e titolati una fonte di guadagno non indifferente.

Analizzando nel dettagli i dati per quanto riguarda il 2014-2015 scopriamo ad esempio che i ricavi da sponsor della Serie A sono sostenuti in particolare dalle società di scommesse sportive. Si tratta di un comparto che già da solo vale oltre 15 milioni di euro per società. Il 40% delle sponsorizzazioni è quindi legato a questo tipo di settore, specie in ottica di marchi presenti sulle divise ufficiali delle squadre di club.

Secondo l'analisi nel suo complesso sono quasi 700 gli accordi fra sponsor e club del campionato di serie A che traggono profitto dal discorso di sponsorizzazioni per le scommesse sportive. Gli accordi che vengono stipulati tra una squadra di club che disputa la Champions League, come ad esempio la Juventus o il Napoli e una società di scommesse sportive è da considerare il motore economico per lo sport, in questo periodo. Lo stesso tipo di discorso che oggi applichiamo per il betting è stato fondamentale negli ultimi anni anche per il gioco online e in particolare giocare a roulette è diventata una vera e propria mania per gli italiani che amano lo sport, le scommesse e gli eventi in generale legati a competizioni agonistiche.